FAO E SEMINA DIRETTA 2.0 NO PROFIT INSIEME NELLA GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO

Semina Diretta 2.0 no profit, il 5 dicembre, Giornata Mondiale del suolo, al fianco di FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, per portare all’attenzione di tutti l’importanza di un suolo sano per un pianeta sano.

Il suolo è alla base della vita nel nostro pianeta e dal suolo dipende la vita delle piante, degli animali e dell’uomo sulla terra.

Il suolo è un potente filtro per purificare l’acqua, è un potente contenitore di carbonio, ospita un quarto di tutta la biodiversità presente sul globo terrestre, permette la regolazione del clima, fornisce cibo.

Abbiamo tutti il dovere di tutelare il suolo.

In agricoltura solo un suolo vivo permette di produrre un cibo sano.

Numerose sono le offese nei confronti di un suolo agrario ed al primo posto c’è l’aratura, attraverso cui liberiamo CO2 nell’aria, distruggiamo la fertilità e la biodiversità, provochiamo ingenti perdite di terreno con l’erosione superficiale, soprattutto in collina e montagna.

Occorrono 100 anni per formare 1 mm di suolo fertile che è distrutto ogni anno con le arature.

Il processo in atto porta verso la inevitalbile improduttività dei nostri suoli.

La semina diretta è la tecnica che più delle altre permette di tutelare la fertilità e la biodiversità del suolo opponendosi in modo deciso alla desertificazione, fenomeno sempre più attuale in Italia.

Post a Comment

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin