Children for Soil per parlare di desertificazione e rigenerazione del suolo agrario

Semina Diretta 2.0 no profit insieme agli alunni della scuola primaria Pzza Borgoncini Duca (Roma) per parlare di desertificazione e rigenerazione del suolo agrario.

Il 9 maggio, nell’ambito del progetto Children for Soil,  Semina Diretta 2.0 ha organizzato il secondo incontro con i bambini dell’istituto comprensivo Pzza Borgoncini Duca (Roma).

Children for Soil, progetto di Semina Diretta 2.0, è un percorso di sensibilizzazione degli alunni delle scuole primarie sul delicato problema della desertificazione del suolo agrario e della perdita di fertilità e biodiversità.

Il centro sud Italia presenta un rischio di desertificazione prossimo al 60% con picco del 70% in Sicilia e FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) avverte che mancano 60 raccolti alla completa improduttività del suolo.

I bambini di oggi ci chiedono di conservare il suolo per il loro futuro.

L’agricoltura è chiamata ad adottare tecniche di conservazione del suolo per frenare desertificazione e perdita di fertilità e biodiversità.

Con gli alunni delle classi IV si è parlato di fertilità, di biodiversità, dell’importanza di un suolo vivo per la coltivazione del grano, base della dieta mediterranea e si sono valutate insieme le cause del degrado del suolo e della desertificazione.

Molto partecipata è stata la dimostrazione della perdita di suolo fertile a causa dell’erosione superficiale dovuta agli agenti atmosferici.

Con gli alunni si è aperto un dibattito su quali iniziative realizzare per condividere con altri istituti il progetto e per sensibilizzare gli attori di oggi alla conservazione del suolo.

Il progetto, iniziato lo scorso anno a Matera, è stato condiviso dall’Istituto Pzza Borgoncini Duca, di Roma, per gli anni scolastici 2018-19 e 2019-20.

Un ringraziamento particolare per l’entusiasmo e l’attenzione ai temi di Children for Soil è rivolto al dirigente scolastico Prof.ssa Anna Maria Lamberti ed alle insegnanti Patrizia Capobianco, Paola Marino, Maria Grazia Stocco, Silvana Carbonaro.

Post a Comment