fbpx

Children for Soil per parlare di desertificazione e rigenerazione del suolo agrario

Semina Diretta 2.0 no profit insieme agli alunni della scuola primaria Pzza Borgoncini Duca (Roma) per parlare di desertificazione e rigenerazione del suolo agrario.

Il 9 maggio, nell’ambito del progetto Children for Soil,  Semina Diretta 2.0 ha organizzato il secondo incontro con i bambini dell’istituto comprensivo Pzza Borgoncini Duca (Roma).

Children for Soil, progetto di Semina Diretta 2.0, è un percorso di sensibilizzazione degli alunni delle scuole primarie sul delicato problema della desertificazione del suolo agrario e della perdita di fertilità e biodiversità.

Il centro sud Italia presenta un rischio di desertificazione prossimo al 60% con picco del 70% in Sicilia e FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) avverte che mancano 60 raccolti alla completa improduttività del suolo.

I bambini di oggi ci chiedono di conservare il suolo per il loro futuro.

L’agricoltura è chiamata ad adottare tecniche di conservazione del suolo per frenare desertificazione e perdita di fertilità e biodiversità.

Con gli alunni delle classi IV si è parlato di fertilità, di biodiversità, dell’importanza di un suolo vivo per la coltivazione del grano, base della dieta mediterranea e si sono valutate insieme le cause del degrado del suolo e della desertificazione.

Molto partecipata è stata la dimostrazione della perdita di suolo fertile a causa dell’erosione superficiale dovuta agli agenti atmosferici.

Con gli alunni si è aperto un dibattito su quali iniziative realizzare per condividere con altri istituti il progetto e per sensibilizzare gli attori di oggi alla conservazione del suolo.

Il progetto, iniziato lo scorso anno a Matera, è stato condiviso dall’Istituto Pzza Borgoncini Duca, di Roma, per gli anni scolastici 2018-19 e 2019-20.

Un ringraziamento particolare per l’entusiasmo e l’attenzione ai temi di Children for Soil è rivolto al dirigente scolastico Prof.ssa Anna Maria Lamberti ed alle insegnanti Patrizia Capobianco, Paola Marino, Maria Grazia Stocco, Silvana Carbonaro.

Condividi su ...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Post a Comment

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram