fbpx

Le aziende cerealicole scendono in campo per la conservazione del suolo agrario

Scendono in campo le aziende di peso del mercato cerealicolo nazionale per sostenere la conservazione del suolo agrario. Nell’agro romano Apsov, F.lli Menzo, Semetica, Agriges, Corteva, Sumitomo, Nufarm, Maschio-Gaspardo hanno messo a disposizione il loro know how ed i loro prodotti per la semina diretta del grano per la campagna agraria 2018-19.

Anche se si parla di semina diretta ormai da 30 anni, non abbiamo ancora linee guida specifiche per le singole realtà cerealicole italiane.

Dopo un primo periodo di grande spinta tecnica, il percorso evolutivo della semina diretta è lasciato alla buona volontà dei singoli Direct Seeders (gli agricoltori che applicano la semina diretta) che migliorano anno dopo anno le conoscenze tecniche grazie agli errori ed ai successi maturati sulle loro spalle.

Semina Diretta 2.0 approfondisce la tecnica della semina diretta nei differenti areali italiani.

Grazie al supporto degli attori più importanti del mercato cerealicolo nazionale, che hanno voluto sostenere il progetto con prodotti e strategie, abbiamo realizzato un campo dove sarà possibile valutare 6 differenti varietà di grano duro in semina diretta.

Le varietà sono supportate dalla stessa strategia di nutrizione e le due differenti linee di difesa indicheranno la strada per arrivare ad un raccolto di successo.

Andrea, il Direct Seeder del Lazio che ha messo a disposizione i suoi campi, seguirà tutte le fasi colturali, e Gianni, il nostro Ambasciatore per l’agro romano, supervisionerà il progetto grazie alla sua preziosa esperienza sulla semina diretta maturata in tanti anni di assistenza tecnica sui campi di grano.

In primavera organizzeremo una giornata per valutare il campo dimostrativo.

Prossimamente saranno pubblicati data e programma.

Condividi su ...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram