Rent & Drill Viterbo: si è conclusa con successo la campagna di semina 2018-19

Ultimi giorni dedicati alle semine del grano in provincia di Viterbo.

L’andamento climatico altalenante ha costretto agricoltori e contoterzisti a continui stop and go, inchiodandoli, giorno dopo giorno, a decidere se attendere, per avere un terreno più favorevole alla semina o entrare nei campi, dando priorità alla tempistica.

Refenio, nostro punto Rent & Drill ( “affitta e semina” progetto di Semina Diretta 2.0 no profit, per offrire la possibilità di rigenerare il suolo agrario a tutte le aziende) della provincia di Viterbo, ha gestito con successo la campagna di semina del grano.

Due sono stati i fattori chiave: la tecnica agronomica della semina diretta e l’esperienza.

La prima assume un ruolo chiave nella tempistica di semina permettendo di essere meno dipendente dall’andamento climatico.

Refenio, poi, ha saputo gestire nel migliore dei modi situazioni contingenti legate ad umidità del suolo, varietà di grano, presenza di residuo colturale e registrando la propria seminatrice ad ogni nuova semina.

Conclusasi la campagna di semina Rent & Drill 2018-19 Viterbo, attendiamo, ora, fiduciosi che il grano possa iniziare la sua avventura fino alla trebbiatura.

Organizzeremo in primavera alcuni eventi per valutare sul campo le semine “Rent & Drill”.

Continua a seguirci per essere informato sulle date.

Condividi su ...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Post a Comment

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram