Il team di Semina Diretta può tracciare un bilancio soddisfacente del lavoro svolto in Sicilia. Gli incontri con le aziende e gli ambasciatori in regione hanno permesso di pianificare le iniziative di comunicazione e le nuove campagne di semina diretta per il 2017 – 2018.
I tre infoPoint regionali – a Enna, Caltanissetta e Palermo – organizzeranno, tra febbraio e marzo, diverse riunioni con agricoltori e direct seeder per fare il punto della situazione sull’andamento della campagna in corso, con il supporto dell’università di Palermo.
L’incontro con le istituzioni locali segna invece il primo passo verso una collaborazione proficua con le amministrazioni. L’associazione ha presentato il suo lavoro alla Regione presso l’assessorato all’Agricoltura, che ha potuto conoscere le aziende e le iniziative promosse sul territorio. L’amministrazione ha mostrato grande interesse per i progetti che l’associazione vorrebbe sviluppare nell’isola nei prossimi anni sotto la supervisione del suo comitato operativo.
Ma la vera novità è l’avvio della prima prova sperimentale di semina diretta in biologico in Italia, ospitata dall’azienda Pietranera, condotta dal Prof. dario Giambalvo dell’Università di Palermo. L’associazione ne seguirà lo sviluppo con un attento monitoraggio, comunicando l’avanzamento e i risultati. Semina Diretta 2.0 crede fortemente nel progetto, unica vera novità nel panorama della coltivazione cerealicola nazionale in termini di salvaguardia ambientale e risparmio di risorse.