Il 2017 è stato un anno intenso e pieno di attività. Molte sono state le nostre attività finalizzate a sensibilizzare agricoltori, istituzioni, mondo del lavoro ed opinione pubblica sul delicato argomento della desertificazione in Italia.
Rimangono ormai 40-50 anni prima che i nostri terreni perdano definitivamente fertilità e biodiversità con gravi conseguenze agronomiche, economiche, ambientali e sociali.
La semina diretta, tecnica agronomica che permette di seminare senza arare il terreno, è l’unico modo per riportare fertilità e biodiversità nel suolo.
Per questo abbiamo incontrato gli agricoltori e le istituzioni con i nostri graNOtill, abbiamo parlato ai bambini delle scuole primarie e secondarie nell’ambito del progetto Children for Soil con il progetto ASPnet Scuole Associate dell’Unesco, abbiamo coinvolto gli istituti agrari con il nostro progetto ITASuolo.
Il progetto PastaLive™, la pasta prodotta con grano coltivato in semina diretta, ha portato il messaggio nelle case degli italiani.
La semina diretta in Biologico, primo progetto internazionale, ci ha gratificato con risultati positivi e con la nostra Masterclass abbiamo iniziato un percorso di alta formazione sul campo.
Rent e Drill ha superato lo scoglio maggiore all’applicazione della tecnica, l’acquisto della seminatrice, dando la possibilità agli scettici e ai piccoli agricoltori di provare la semina diretta.
Al fianco di FAO abbiamo voluto sensibilizzare addetti ai lavori ed opinione pubblica in occasione della giornata mondiale del suolo e abbiamo esposto la mostra dei disegni dei bambini di Matera sulla tutela del suolo agrario a Fieragricola di Verona.
Ma soprattutto abbiamo iniziato una Comunicazione Innovativa fatta di tecnica ma anche di ambiente e di sociale: la semina diretta osservata da ottiche differenti e poco valorizzate fino ad oggi.
Se la desertificazione verrà frenata sarà grazie al coinvolgimento di tutti, a partire dai bambini per arrivare agli agricoltori passando da istituzioni ed opinione pubblica.
Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro i quali ci hanno sostenuto:
i Direct Seeder, pilastri del progetto di Semina Diretta 2.0 no profit, i nostri Ambasciatori e gli InfoPoint, che ci hanno sostenuto e che hanno dato il loro prezioso contributo operativo sul territorio e i Partner che ci hanno permesso di realizzare tutte le nostre attività.
Ma, soprattutto, vogliamo ringraziare tutti voi che partecipate con attenzione e curiosità alle nostre iniziative e ai nostri eventi e che ci seguite e ci supportate quotidianamente sui nostri social.
Lino Falcone, Presidente Semina Diretta 2.0 no profit