Cambiamenti climatici, agricoltura e cibo sicuro

L’attenzione verso l’ambiente è ormai massima a livello mondiale.

Il CGIAR, come la FAO, è una struttura internazionale che dedica la sua missione a promuovere un’agricoltura sostenibile. E’ attivo nel diffondere mezzi ed informazioni che possano aiutare l’agricoltura in questa importante missione.

Un nuovo numero speciale della rivista Agricultural Systems è stato dedicato al delicato ruolo che ricopre l’agricoltura nell’ambito dei cambiamenti climatici per un cibo più sano.
Dalla premessa che i sistemi agricoli dovranno essere trasformati se vogliamo far fronte alle sfide che pongono gli effetti negativi del cambiamento climatico, l’articolo evidenzia come occorre adattare i nostri sistemi alimentari per sostenere la sicurezza alimentare, sia in termini di quantità che di qualità.

Aumentare la capacità di adattamento degli agricoltori, nonché aumentare la resilienza e l’uso efficiente delle risorse nei sistemi di produzione agricola può contribuire a ridurre i rischi per la sicurezza alimentare.
E’ importante promuovere anche la coerenza tra le politiche climatiche e l’agricoltura, producendo le informazioni necessarie che possono aiutare coloro che sono responsabili delle scelte a tutti i livelli, dai responsabili politici agli agricoltori.​ In questo processo Semina Diretta 2.0 sta facendo la sua parte nella attività di comunicazione e informazione sulla buona pratica agricola.

Condividi su ...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Post a Comment

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram