graNOtill della cultura la semina diretta nei sassi di Matera

Semina Diretta 2.0 no profit organizza GraNOtill della cultura, la semina diretta nei sassi a Matera per sensibilizzare opinione pubblica e mondo agricolo sul grave problema della desertificazione del suolo agrario del sud Italia.

Studi recenti (CNR) denunciano che il 60% del suolo agrario del sud Italia presenta un elevato rischio di desertificazione a causa di erosione superficiale, perdita di fertilità e di biodiversità, perdita di sostanza organica.

La tecnica agronomica di coltivazione in semina diretta, cioè senza aratura, può dare un grosso contributo a frenare tale fenomeno, restituendo sostanza organica e fertilità al suolo. Abbiamo tutti il dovere di contribuire a frenare la desertificazione del nostro suolo.

GraNOtill della cultura è la prima manifestazione mirata alla sensibilizzazione sull’argomento.

Due giornate di informazione, formazione, dimostrazioni in campo e confronto sulla semina diretta, tecnica agricola di conservazione del suolo e di tutela dell’ambiente.

Agricoltori, esperti, studenti, istituzioni, università e ricerca, insieme in una manifestazione che si svilupperà tra il campo, la piazza e la sala al centro della capitale della cultura 2019.

La manifestazione GraNOtill della cultura si svolgerà a Matera nella Piazza Vittorio Veneto il 30 settembre e in campo il 1° ottobre 2017.

Post a Comment