L’autunno 2018 è stato caratterizzato da piogge consistenti su tutta l’Italia. In Sardegna sono state numerose le precipitazioni violente che hanno prodotto danni importanti all’agricoltura come alle infrastrutture.I campi arati sono impraticabili.I campi gestiti con la semina diretta presentano condizioni sicuramente non ottimali ma tali da permettere di procedere con il programma di semina anche se con molta attenzione.Uno dei vantaggi della semina diretta rispetto all’aratura è dato proprio dal tempo necessario per entrare dopo abbondanti piogge senza creare danni al suolo.
La struttura del terreno, la presenza della flora infestante e della biodiversità per una migliore gestione delle acque e dell’umidità permettono di ridurre i tempi di rientro nei campi.
Ringraziamo Francesco, nostro Rent & Drill per il Campidano, per la sua professionalità con cui segue le operazioni di semina con la tecnica della semina diretta.
Chiamaci al numero 334.9684010 per avere maggiori dettagli sulle semine Rent & Drill in Sardegna oppure scrivi a seminadiretta@gmail.com