Semina Diretta 2.0 no profit con il progetto ASPnet della CNI UNESCO per portare informazione nelle scuole primarie.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Matera hanno espresso il loro parere su desertificazione, fertilita’, biodiversita’, emissioni di CO2 con i loro disegni.

Semina Diretta 2.0 no profit ha avviato un percorso di incontri con i bambini delle scuole primarie e gli alunni delle scuole secondarie in collaborazione con CNI Unesco nell’ambito del  progetto Associated School Project Network, che prevede l’impegno di sensibilizzare sullo stato di salute del nostro pianeta.

Semina Diretta 2.0 no profit ha assunto con piacere l’incarico di informare i bambini sullo stato dei nostri suoli e parlare di desertificazione, fertilità e biodiversità del terreno, sequestro di CO2 e delle conseguenze dei gas serra sui cambiamenti climatici.

Pensiamo che se riusciremo a frenare la desertificazione e ridare fertilità e biodiversità alle nostre terre sarà grazie alla consapevolezza delle nuove generazioni.

Lino Falcone, presidente di Semina Diretta 2.0 no profit, ha incontrato gli alunni delle primarie e secondarie Marconi, Torraca e Sacro Cuore di Matera con cui, insieme al corpo docenti, si sono affrontati i temi legati alla perdita di fertilità e biodiversità dei nostri suoli.

I bambini hanno prodotto disegni e pensieri sull’argomento che sono stati oggetto di una mostra esposta a settembre 2017 presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera nell’ambito del “graNOtill della cultura – la semina diretta nei sassi” e per la prima volta alla Giornata Mondiale del Suolo del 5 dicembre 2017 a Roma in collaborazione con FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura).

Numerosi i disegni riferiti al sequestro di CO2 ed ai cambiamenti climatici e altrettanto interessanti sono stati i lavori sulla tutela di fertilità e biodiversità del suolo.

La mostra seguirà un percorso itinerante nelle regioni con il maggior rischio di desertificazione.

Se vuoi valutare un’anteprima della mostra invia una mail a seminadiretta@gmail.com

Post a Comment

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin