I cereali perenni: una sfida per una produzione alimentare sostenibile

Il 13 giugno a Roma presso l’Istituto Luigi Sturzo, Sala Rossa, via delle Coppelle 35 alle ore 10.00, Lino Falcone, presidente di Semina Diretta 2.0 no profit, interverrà al seminario “I cereali perenni: una sfida per una produzione alimentare sostenibile” organizzato dall’INSOR Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, con una relazione su “Desertificazione ed erosione minacciano la produzione agricola: la semina diretta per riportare fertilità e biodiversità nei nostri terreni”.

L’intervento approfondirà l’alto rischio ambientale cui è esposta la produzione cerealicola in particolare nel sud dell’Italia a causa del drammatico incremento dell’improduttività dei terreni.

Erosione superficiale, frane, dilavamenti dovuti alle arature contribuiscono alla perdita di biodiversità e fertilità del suolo.

La tecnica della semina diretta, che consiste nel seminare senza arare il terreno, protegge e preserva il suolo agrario dalla desertificazione, oltre a fornire un prezioso contributo al sequestro di CO2.

Semina Diretta 2.0 no profit, da diversi anni è impegnata nella sensibilizzazione di istituzioni, studenti e opinione pubblica e nella promozione di questa tecnica presso agricoltori ed esperti del settore con l’ausilio del comitato tecnico-scientifico. Tra le iniziative:

  • PastaLive™, la pasta prodotta con grano coltivato in semina diretta, sensibilizza alla conservazione del suolo la tavola degli italiani “il futuro del pianeta nel tuo piatto
  • GraNOtill è il brand dei nostri convegni,
  • con Children4Soil affrontiamo i temi ambientali con gli alunni di tutto il mondo,
  • Yes4Italy è il progetto di comunicazione sostenibile,
  • La sostenibile leggerezza della semina diretta è la formazione online sulla tecnica agronomica,
  • con ItaSuolo coinvolgiamo gli studenti degli istituti tecnici agrari d’Italia, i futuri agricoltori che “conservano il suole e si preparano al futuro
  • abbiamo sviluppato il protocollo scientifico della semina diretta in Bio,
  • con Masterclass la natura non ara portiamo Alta formazione ad agricoltori e tecnici delle regioni italiane
  • il progetto Rent&Drill permette di diffondere la tecnica della semina diretta sul territorio cerealicolo.

L’evento si inserisce nel programma del Festival “Cerealia, La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, manifestazione culturale che affronta il tema dei cereali dal punto di vista alimentare, ambientale, economico, territoriale e sociale.

Ufficio Stampa Semina Diretta 2.0 no profit

Alfredo De Martini

ufficio.stampa@seminadiretta.org

+ 39 328 1436729

Scarica il comunicato stampa

Post a Comment

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin