Il 13 giugno a Roma presso l’Istituto Luigi Sturzo, Sala Rossa, via delle Coppelle 35 alle ore 10.00, Lino Falcone, presidente di Semina Diretta 2.0 no profit, interverrà al seminario “I cereali perenni: una sfida per una produzione alimentare sostenibile” organizzato dall’INSOR Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, con una relazione su “Desertificazione ed erosione minacciano la produzione agricola: la semina diretta per riportare fertilità e biodiversità nei nostri terreni”.
L’intervento approfondirà l’alto rischio ambientale cui è esposta la produzione cerealicola in particolare nel sud dell’Italia a causa del drammatico incremento dell’improduttività dei terreni.
Erosione superficiale, frane, dilavamenti dovuti alle arature contribuiscono alla perdita di biodiversità e fertilità del suolo.
La tecnica della semina diretta, che consiste nel seminare senza arare il terreno, protegge e preserva il suolo agrario dalla desertificazione, oltre a fornire un prezioso contributo al sequestro di CO2.
Semina Diretta 2.0 no profit, da diversi anni è impegnata nella sensibilizzazione di istituzioni, studenti e opinione pubblica e nella promozione di questa tecnica presso agricoltori ed esperti del settore con l’ausilio del comitato tecnico-scientifico. Tra le iniziative:
- PastaLive™, la pasta prodotta con grano coltivato in semina diretta, sensibilizza alla conservazione del suolo la tavola degli italiani “il futuro del pianeta nel tuo piatto”
- GraNOtill è il brand dei nostri convegni,
- con Children4Soil affrontiamo i temi ambientali con gli alunni di tutto il mondo,
- Yes4Italy è il progetto di comunicazione sostenibile,
- La sostenibile leggerezza della semina diretta è la formazione online sulla tecnica agronomica,
- con ItaSuolo coinvolgiamo gli studenti degli istituti tecnici agrari d’Italia, i futuri agricoltori che “conservano il suole e si preparano al futuro”
- abbiamo sviluppato il protocollo scientifico della semina diretta in Bio,
- con Masterclass la natura non ara portiamo Alta formazione ad agricoltori e tecnici delle regioni italiane
- il progetto Rent&Drill permette di diffondere la tecnica della semina diretta sul territorio cerealicolo.
L’evento si inserisce nel programma del Festival “Cerealia, La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, manifestazione culturale che affronta il tema dei cereali dal punto di vista alimentare, ambientale, economico, territoriale e sociale.
Ufficio Stampa Semina Diretta 2.0 no profit
Alfredo De Martini
ufficio.stampa@seminadiretta.org
+ 39 328 1436729